Home

Aggiungi a preferiti

Società

 Chi siamo
 Dove siamo
 Contatti

Attività

 Finanza Agevolata
 Fiscale
 Lavoro
 Legale

On Line

 Link utili
 Download

Scadenze

 Finanza Agevolata
 Scadenziario Lavoro

Finanziamenti Agevolati

Incentivi per l'avvio di nuove attività nella Regione Calabria

 

INCENTIVI PER L’AVVIO DI NUOVE ATTIVITA’ NELLA REGIONE CALABRIA

 

Sul Bollettino ufficiale della Regione Calabria del 19.11.2004 è stato pubblicato il nuovo bando che disciplina le agevolazioni finanziarie per l’avvio di nuove imprese  con sede operativa nella Regione Calabria.

Diciamo subito che bisogna fare in fretta, visto che il termine per la presentazione delle domande scade 30 giorni dopo la pubblicazione, per cui entro il 20 Dicembre prossimo (il 19 è Domenica) bisogna presentare le domande.

Possono aderire a questo bando i soggetti maggiorenni che intendono avviare in forma individuale, una nuova impresa o l’attività di libero professionista.

I requisiti per la presentazione delle domande sono i seguenti:

  1. 1.      stato di disoccupazione; per questo aspetto, è interessante evidenziare una novità, visto che la normativa adesso estende lo status di disoccupato anche al lavoratore che non supera certe soglie di reddito .

  2. 2.      residenza nella Regione Calabria

  3. 3.      privi di condanne penali

  4. 4.      privi di procedure fallimentari

  5.  

  6. Le attività agevolabili sono quelle che prevedono.

  7. 1.      produzione di beni

  8. 2.      fornitura di servizi

  9. 3.      commercio

E’ evidente che non sono ammesse quelle attività già avviate al momento della presentazione della domanda, e sono anche esclusi quei progetti che prevedono un investimento superiore ai 50.000,00 di euro più iva.

L’agevolazione viene concessa secondo la regola de minimis, (massimo importo di agevolazioni nel triennio pari a 100.000,00 euro); è previsto un contributo a fondo perduto nella misura del 50% degli investimenti ammissibili, ed un prestito a tasso agevolato di durata quinquennale per la quota restante degli investimenti.

Le spese ammissibili, prevedono l’acquisto di attrezzature, macchinari, pubblicità, adeguamento locali, ecc. Non sono ammesse le spese per beni usati, le spese per l’acquisto o la realizzazione dell’immobile, e le spese per l’acquisto di mezzi targati.     

02/12/2004

        

Per ulteriori informazioni chiedi parere al consulente dello studio

 

Home - Chi siamo - Dove siamo - Contatti - Link utili - Download